LE CASTAGNE - PROPRIETA' E BENEFICI

Lo sapevi che....

www.reefwatches.com

electric rc cars

Le castagne sono un frutto con discrete proprietà nutritive, l’albero che le produce è la Castanea sativa, una pianta appartenente alla famiglia delle Fagacee.

Castagne: proprietà e benefici

replica watches fake rolex

Le castagne sono un alimento molto versatile e rolex replica possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco, bollite, cotte al forno e secche.

La pianta è molto longeva e può tranquillamente raggiungere i 30-35 metri di altezza. Non più tardi di qualche decennio fa le castagne rappresentavano la base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna. Un seguito, con l’arrivo del benessere il loro utilizzo è stato ridotto di molto a favore di prodotti più raffinati.

Calorie 

Considerando 100 grammi di castagne fresche l’apporto calorico è pari a 196 kcal. Se prendiamo invece in considerazione quelle bollite le calorie scendono a 130, le caldarroste 190 e quelle secche 290.

Castagne: Proprietà e Benefici

Le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco. Sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.

Salute del Cuore

Gli studi ci informano che le castagne contengono antiossidanti, questi possono ridurre l’infiammazione e migliorare la salute del cuore. Hanno un buon contenuto di potassio che, secondo uno studio del 2013, potrebbe abbassare la pressione del sangue e ridurre il rischio di ictus del 24 %.

Ricche di Minerali

Il potassio è utile per rinforzare i muscoli, il fosforo collabora alla costituzione del tessuto nervoso,replica rolex lo zolfo è antisettico  e disinfettante, il sodio è utile alla digestione, il magnesio agisce sulla rigenerazione dei nervi.

Rinvigorenti

Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani.

Cervello

Le castagne hanno un buon contenuto di vitamine del gruppo B che sono essenziali per il buon funzionamento del cervello. Secondo la ricerca scientifica la carenza di vitamina B1 può portare al delirio. La carenza di folati e di vitamina B12 invece può compromettere lo sviluppo del cervello. Uno studio del 2016 ha scoperto che la supplementazione di acido folico per un anno ha migliorato le funzioni cognitive negli anziani.

fake rolex replica watches rolex replica

Un altro studio del 2014 ha invece rilevato che l’aumento di assunzione di vitamina B migliora la funzione cognitiva negli anziani con l’Alzheimer.

Collagene

Sono un frutto ricco di vitamina C che sappiamo avere proprietà antiossidantimolto utili alla salute dell’organismo. La vitamina C è molto utile anche per la formazione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti, la pelle in particolare. Una maggior produzione di collagene equivale ad una pelle più elastica, meno rughe e quindi aspetto più giovanile.

Sistema Immunitario

Un’altra proprietà della vitamina C è il rafforzamento del sistema immunitario rendendoci più forti di fronte alle infezioni.

Gravidanza

La vitamina B9 è utile per la sintesi del DNA e per la produzione di globuli rossi. Il consumo di alimenti ricchi di questa vitamina durante la gravidanza protegge il feto da alcune patologie.

Tumori

Uno studio del 2011 ha rilevato che l’estratto di castagna provoca la morte per apoptosi delle cellule del tumore gastrico. Nello studio si sono rilevati effetti benefici anche nei confronti del tumore alla prostata ed al seno. I miglior risultati però sono quelli relativi al tumore gastrico.

Prostata

Le castagne contengono molto zinco, un minerale molto utile alla salute della prostata. Il giusto apporto di questo minerale previene il rigonfiamento di questa ghiandola.

Non Ingrassano

A causa di queste proprietà nutritive si potrebbe pensare che questo frutto sia un alimento che faccia ingrassare, ma in realtà la castagna contiene pochi grassi, molta acqua ed il suo apporto calorico non è molto alto. Per questi motivi le castagne possono essere introdotte nella nostra dieta senza problemi per quanto riguarda il controllo del peso.

Abbassano il Colesterolo

Le castagne sono una buona fonte di fibra alimentare che limita l’assorbimento di colesterolo in eccesso nell’intestino. In tal modo ne riduce i livelli nel sangue con conseguenti benefici per la salute.

Oltre alle fibre alimentari anche i grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo LDL ed alzare i livelli di quello buono HDL. Una dieta ricca di fibre, di antiossidanti e di acidi grassi aiuta a prevenire malattie legate al cuore come l’infarto e l’ictus.

Salute delle Ossa

Questi frutti autunnali hanno un buon contenuto di manganese che per circa il 43 % è immagazzinato nelle ossa. Alcuni studi suggeriscono che assumere manganese in combinazione con altri minerali potrebbe aiutare a prevenire la perdita ossea, in particolar modo nelle donne anziane.

Uno studio condotto in Russia su 334 donne ha scoperto che una supplementazione di manganese, vitamina D, calcio, zinco e magnesio, aumenta la densità ossea.

Diabete

Non tutti lo sanno ma la fibra alimentare ha un ruolo importante nella prevenzionee nella gestione del diabete. Gli alimenti con elevato contenuto di fibre alimentari hanno un indice glicemico basso. Questo significa che il consumo di castagne causa un lento rilascio di zuccheri nel sangue.

Questo aiuta ad evitare picchi glicemici che possono essere pericolosi per i malati di diabete. I picchi glicemici sono anche un segnale precursore nelle persone che ancora non hanno il diabete.

Digestione

Sempre grazie al buon contenuto di fibra questi frutti autunnali sono un valido aiuto per la digestione. Il loro consumo migliora la motilità intestinale prevenendo infiammazioni ed altri problemi. I benefici si estendono anche nei confronti dell’assorbimento delle sostanze nutritive che viene migliorato.

Uno studio pubblicato sulla rivista Food Microbiology ha riscontrato che l’estratto di castagna ha effetti benefici sui prebiotici presenti nel tratto gastrointestinale. I prebiotici sono batteri buoni che servono a mantenere in salute l’intestino ed a migliorare la digestione. orologi automatici di lusso

Regolarità Intestinale

Quando mangiamo fibra alimentare questa non viene digerita e raggiunge quindi le feci facilitandone il passaggio attraverso il corpo. Questo meccanismo è utile per combattere la stitichezza.

Uno studio del 2012 ha esaminato gli effetti della fibra alimentare nel nostro organismo. I risultati dei test hanno confermato che aumentare l’assunzione di fibre aumenta la frequenza delle feci.

Tiroide

La tiroide è la più grande ghiandola endocrina del nostro corpo.orologi replica Questa ghiandola controlla diverse funzioni corporee legate agli ormoni, è quindi molto importante per la salute. L’acido ellagico contenuto nella castagna aiuta a sostenere la funzione tiroidea.

 

omega replica

orologi replica rolex replica replica rolex

replica rolex orologi replica Rolex replica fake rolex uk